Elios, informazioni generali e regolamento.
Benvenuto/a ad Elios, terra di gioco di ruolo con ambientazione medieval-fantasy. Puoi visitare questa terra senza essere un giocatore, godere del paesaggio e dell’atmosfera che vi si respira a tuo piacimento. Vi troverai castelli e atmosfere antiche, strani esseri che vi si aggirano senza meta e capannelli di genti di ogni razza che qui vivono e prosperano, amano e tramano,
…e molto altro ancora…
Nella Welcome Area situata a Sud-Ovest dell’isola si trovano tutte le informazioni sul gioco di ruolo e sui gruppi giocanti oltre agli abiti gratuiti da indossare per essere in tema con gli altri abitanti. Chi intende visitare la land è libero di farlo, di interagire con le persone che incontra e chiedere informazioni. Inoltre è invitato ad indossare la tag “OOC Elios Observer” consegnata insieme a questa nota. Se proviene da altre land di gioco è altresì invitato a spegnere il proprio sistema d’arma o meter (DCS, CSI, etc…)ed a non utilizzare le proprie armi.
L’isola è suddivisa in due livelli principali.1° Livello o” Superficie”, dove sono ubicate le sedi di molti Gruppi ed il borgo
2° Livello chiamato “Cielo”, raggiungibile mediante TP (teleport) posti nei pressi dello stendardo con l’emblema di Elios.
Tutte le aree dell’isola sono normalmente accessibili fatta eccezione durante le quest ( = giocata con trama).
=====================================
REGOLE DI BASE
=====================================
1. Elios è una terra di gioco di ruolo con ambientazione medieval-fantasy, per tanto il linguaggio, l’abbigliamento e il comportamento devono seguirne lo stile;
2. Sono ammessi esclusivamente giocatori e visitatori maggiorenni;
3. È obbligatorio per i visitatori indossare la tag “OOC Elios Observer”;
4. E’ considerato visitatore chiunque non appartenga ad un Gruppo giocante o non appartenente al gruppo Elios GdR (Cittadino di Elios) e non abbia concluso il periodo di praticantato;
5. Usare per gli altri il rispetto che si vorrebbe ricevere dovrebbe essere la regola a cui ispirare le proprie azioni e parole. Il rispetto della altrui RL (real life) ed SL, delle idee, opinioni e credo religioso è al di sopra di ogni altra regola. Sono da evitare discussioni su politica e quant’altro non inerente il gioco;
6. Su Elios ogni cosa che viene detta o fatta deve essere intesa come fatta nei confronti del personaggio che si interpreta e mai contro la persona che c’è dietro. Se nonostante ciò vi fossero delle incomprensioni tra giocatori non risolvibili pacificamente (in IM) tra le parti in causa, i Moderatori del GdR interverranno. L’intervento dei Moderatori comporta uno dei casi previsti all’ultimo punto di questo regolamento.
=====================================
IL GIOCO DI RUOLO
=====================================
Il gioco di ruolo (GdR) praticato su quest’isola non è combattimento puro, le armi e il meter servono a raggiungere la completezza del gioco recitato.
Attacchi ad altri giocatori non derivanti da quest, da sfide a duello o da tensioni dovute agli allineamenti dei Gruppi, sono ritenuti immotivati e come tali sanzionati (ultimo punto di questo regolamento).
Per accedere al GdR vi è l’obbligo di appartenere al Gruppo “Elios GdR” e del praticantato. Il praticantato ha durata minima di 7 giorni.
I nuovi giocatori hanno l'obbligo come tutti di indossare il DCS, non potranno imbracciare armi od utilizzare poteri finché non saranno accettati come novizi o adepti presso i Gruppi giocanti accreditati o non abbiano concluso il periodo di praticantato.
All'atto dell'accettazione di un nuovo giocatore come novizio o adepto in un gruppo, il suo addestramento e le sue azioni ricadono sotto la responsabilità del Capogruppo. Se il nuovo giocatore non ha le idee chiare su quale Gruppo appartenere e quale razza (DCS) scegliere,potrà indossare la tag di "Cittadino di Elios" fino a quando non entrerà in un Gruppo accreditato.
Al momento dell'ammissione in un Gruppo accreditato il nuovo giocatore procederà al relativo cambio razza (DCS) e, nel caso l'ingresso in un Gruppo non comporti il cambio razza, dovrà comunque procedere al reset del DCS.
Nel corso dei 7 giorni di praticantato tutti i nuovi giocatori hanno l'obbligo di frequentare il corso di GdR tenuto da Norela Carter. La partecipazione al corso, che verrà programmato di volta in volta con sessioni di un’ora, dà diritto a 20 punti XP che saranno assegnati immediatamente dopo il reset del DCS.
Sono ammessi al GdR giocatori non appartenenti ad alcun Gruppo. Costoro sono invitati ad avere un robusto background che dia corpo e senso alle loro azioni. Non è loro consentito fare rapide apparizioni, collezionare punti XP, e poi dileguarsi giustificando tale comportamento con un background ed un ruolo da killer prezzolato.
=====================================
CHI REGOLAMENTA IL GIOCO DI RUOLO
=====================================
Il presente regolamento è stato stilato dal Consiglio dei Capigruppo.
I Capigruppo sono uno o al massimo due persone per ogni Gruppo accreditato dallo stesso Consiglio.
Del Consiglio dei Capigruppo fanno parte anche i/il/la Game Master (GM).
I Moderatori sono individuati ed eletti dal Consiglio.
I giocatori che entrano a far parte di Elios GdR accettano la totalità delle regole senza eccezioni.
==========================================
GAME MASTERs (GM)
==========================================
Il Game Master guida il gioco di ruolo, scrive le quest e dà indizi e suggerimenti di volta in volta per sviluppare la trama di ciò che ha scritto.
Opera al di fuori dei Gruppi ma in collaborazione con essi e non predilige nessun Gruppo piuttosto che un altro.
==========================================
MODERATORI
==========================================
I Moderatori sono, oltre ai Capigruppo, delle persone individuate ed elette dal Consiglio per la loro rettitudine di gioco e la loro capacità di giudicare la correttezza dei comportamenti degli altri giocatori.
=====================================
ARMI E METER
=====================================
1. E' obbligatorio per i giocatori indossare il DCS attivo, la modalità training è consentita esclusivamente nelle aree dedicate all’allenamento e solo previo accordo con l’avversario;
2. Sono ammesse solo armi DCS o compatibili DCS. Non sono ammessi push, trap, orbit, scudi scriptati etc…;
3. Sono utilizzabili solo armi di foggia medievale o fantasy, nel medioevo non esistevano armi da fuoco o spade laser Jedi;
4. Durante una battaglia, chi muore fà il morto, e si comporta da morto. ( Se la battaglia è fine a sè, il GM o un incaricato decreterà la fine della battaglia. Solo dopo ciò potrete rialzarvi)
=====================================
GRUPPI
=====================================
In Elios sono al momento presenti i seguenti Gruppi:
NOBILTA’
CAVALIERI NERI
VAMPIRI
STREGHE NERE
AESIR
GUARDIANI DELLA LUCE
1 - I Capigruppo sono sempre responsabili dei propri giocatori, hanno il dovere di richiamare all’ordine giocatori di altri gruppi e riportare al rispettivo Capogruppo il comportamento scorretto.
2 - Ogni gruppo potrà scegliere con chi allearsi ed a chi contrapporsi. Sono consentite alleanze tra i gruppi non necessariamente dichiarate ( es. tradimenti etc…)
3 - In ogni Gruppo ci potranno essere più razze (DCS) purché compatibili con l'orientamento del Gruppo stesso (es. in completa antitesi sarebbe un Vampiro nel gruppo dei Maghi o un Elfo nel gruppo dei Drow) è altresì chiaro che un gruppo non può comprendere tutte le razze.
4 - Si possono accettare cambiamenti di idea da parte di un giocatore di un Gruppo con conseguente migrazione in un altro Gruppo. In caso di cambio razza (DCS ) non saranno mantenuti i livelli ed i punti XP maturati fino a quel momento .
5 - E' fatto assoluto divieto di reclutamento di giocatori da altri gruppi.
=====================================
RAZZE
=====================================
In Elios sono al momento presenti le seguenti razze:
UMANI – Primate bipede mammifero appartenete alla specie Homo Sapiens (Mah!).
ANGELI – Sacri , sono inviati dal Paradiso per proteggere gli umani e i deboli. Possono assumere sembianze di creature come i draghi.
DEMONI – Esseri infernali, sputati dalle viscere dell’Inferno. Includono rettili (dal serpente al drago)
VAMPIRI – Non morti, si nutrono del sangue di altre creature preferibilmente umane.
DROW – Creature sotterranee, umani mutati piuttosto che elfi oscuri. Di natura benevola o malevola ma comunque caotica.
ELFI – Esseri in armonia con la natura.
DIVINITA’ DEL NORD – Esseri di natura divina citati nella mitologia nordica.
GUARDIANI – Esseri semidivini la cui vita è dedicata al bene.
MAGHI E MAGHE, STREGHE E STREGONI – Umani abili nelle arti magiche.
=====================================
AVATARS
=====================================
Non sono consentiti avatar sovradimensionati o attachments che eccedono in modo anomalo la normale grandezza di un avatar.
Gli avatar che impersonano esseri come draghi o rettili o creature mostruose in genere, sono consentiti per il tempo strettamente necessario ad una quest o a sfoggiare il nuovo acquisto agli amici.
=====================================
VEICOLI
=====================================
Unici veicoli consentiti sono quelli trainati da animali a velocità normale (carrozze, carri, cocchi etc…).
=====================================
ANIMALI
=====================================
Sono consentiti sia gli animali che si indossano come attachments che quelli che si rezzano al suolo.
Fatene un uso limitato nel tempo in quanto utilizzano molti script che si avvalgono delle collisioni fisiche per avere delle movenze naturali creando livelli di lag a volte intollerabili.
=====================================
AO / MIGLIORATORI DI PRESTAZIONI
=====================================
Alcuni personaggi possono usare AO (Animation Overrider) che consentono di camminare sospesi in aria o assumere gestualità inerenti al personaggio ma mai devono essere usati AO con animazioni che tengano l’avatar sospeso ad una altezza superiore alla norma o che facciano camminare ad una velocità superiore alla normale camminata o corsa. I miglioratori di salto (hyperjump, stile HULK per intenderci) sono consentiti solo per spostarsi sull’isola, mai durante i combattimenti.
I miglioratori di corsa e teleport personali sono assolutamente vietati a causa degli script che contengono(Causano push e lag da collisione intollerabili.)
=====================================
GESTURES, URLA (shout) E SUONI
=====================================
Sono assolutamente vietati gestures e suoni che disturbano l’intera SIM, disturbano il gioco di ruolo e infastidiscono i giocatori. Sono consentite le gestures che sottolineano la personalità dell’avatar ma vanno usate con parsimonia e non devono spammare la chat.
L’urlo è consentito se in linea con il momento di gioco.
=====================================
NUDITA’ E SESSO
=====================================
Non camminate in giro per l’isola completamente nudi (parzialmente vestiti / abiti semitrasparenti sono consentiti). Non c’è esplicita differenza tra mostrare le proprie nudità e i gioielli di famiglia (genitali, ndr) perché il personaggio è così oppure mostrarli per volgarità e maleducazione.
Sesso… qui si fà gioco di ruolo medieval-fantasy, è vero che nei secoli bui trombavano come ricci ma non per forza dobbiamo riprodurre tutto fedelmente quindi... il sesso andate a farlo altrove!!!
=====================================
AVATARS BAMBINI E GIOCHI CON MINORI (pedofilia)
=====================================
SONO ASSOLUTAMENTE VIETATI GLI AVATAR BAMBINI (la differenza tra un bambino e un nano è evidente).
ASSOLUTAMENTE VIETATI GIOCHI CON MINORI, NON E’ PERMESSO AVERE RIFERIMENTI A QUESTI COMPORTAMENTI NEANCHE NEL PROFILO.
=====================================
OGGETTI
=====================================
Nella Welcome Area l’utoreturn è fissato in 5 minuti, nel resto di Elios invece in 2 minuti.
Solo i Capigruppo possono rezzare oggetti permanenti dopo avere indossato la tag da “Muratore”.
=====================================
SANZIONI
=====================================
Dover scrivere un capitolo sulle sanzioni è l’ultimo dei desideri di chi fissa un regolamento che dia vita al gioco ma il mondo è bello perché è vario e spesso “se non son matti non li vogliamo”.
Tempo fa venne fatto un esempio che è a tutt’oggi reputato uno dei più intelligenti. Se acquisto un gioco in scatola tipo “Risiko” o il “Gioco dell’oca” poi non telefono alla casa produttrice per dirgli che una regola non mi sta bene, la regola è scritta e accettata da tutti ed in virtù di ciò mi adeguo
(soprattutto bisogna accettare il fatto che chi ha scritto una regola molto probabilmente ha una visione globale del gioco molto più estesa ed anche una maggiore esperienza).
Veniamo al punto,
l’unica sanzione che ha effetto è il Ban temporaneo o definitivo, non è possibile compilare una casistica precisa delle violazioni che danno origine ad una sanzione né tantomeno quantificare la gravità di una violazione a priori.
I Ban temporanei sono fissati in periodi di ore 1, 2, 6, 12 o giorni 1, 3, 7.
La comminazione e la revoca dei ban temporanei viene discussa in privato con il giocatore che ha commesso la violazione.
I Ban definitivi sono decisi dal Consiglio dei Capigruppo e comminati dal proprietario di Elios che si assumerà la responsabilità di inviare una notice sul gruppo Elios GdR descrivendo in breve i motivi che hanno portato al Ban.
Tale Ban comporta l’espulsione dal Gruppo Elios GdR.
Nota a margine: qualunque Ban può essere rimosso e chiunque ha diritto ad una seconda possibilità, seconda possibilità che verrà data a tutti indiscriminatamente. Perseverare è sciocco, quindi non fatelo.
trascritto da Witzer Baroque, Lucis Legatus
martedì 25 novembre 2008
Regolamento di Elios
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento